Aspetti gestionali sulla

Cartolarizzazione

Il cedente originator di asset relativi a finanziamenti quali leasing e mutui, può disporre di procedure contabili che lo allineano a quelle dell’SPV e si caratterizzano nell’avvio della cartolarizzazione e incasso dall’SPV, fatturazione periodica canoni/rate, rilevazione del capitale e interessi da versare giornalmente all’SPV, maturazione e successivo storno maturazione, giro incassi giornalieri a SPV, rilevazione costi e remunerazione. Qualora vi siano insolvenze, è riaperto il conto crediti cartolarizzati e attivate le procedure per la copertura del rischio.

Di seguito sono proposte soluzioni nel merito:

Nuova procedura integrata

Dotazione di un nuova procedura integrata *Fin+*Cont che interessa tutti gli aspetti gestionali dell’intermediario inerenti il leasing e/o mutui con inclusione degli aspetti legati alla cartolarizzazione dei contratti. Il programma produce automaticamente le movimentazione contabili relative agli eventi della gestione finanziaria e quelle connesse alla cartolarizzazione stessa. Nella fornitura è inclusa l’eventuale migrazione dalla precedente gestione, l’ implementazione, le personalizzazioni e l’addestramento del personale.

Nuova procedura contabile

Dotazione di un nuova procedura contabile software quale il programma *Cont , che include le impostazioni, le funzionalità legate alla cartolarizzazione degli asset gestiti. Il programma presenta inoltre l’acquisizione, tramite file di scambio, delle movimentazione contabili relative agli eventi finanziari generati da altri software. Nella fornitura è inclusa la migrazione dalla precedente gestione, l’ implementazione, le personalizzazioni e l’addestramento del personale.

Consulenza

Richiedere la consulenza di addetti Lipravus per valutare le possibili soluzioni in relazione alla esigenze gestionali della società.







*Fin e *Cont sono prodotti software Mit Srl